Testimonianze clienti

Olivier Tapin

Multidiffusion

Olivier Tapin, Direttore

Può descriverci la vostra attività?

Alla MULTIDIFFUSION, abbiamo due attività. Produciamo etichette per i bagagli, pochette in PVC riciclabile francese e distribuiamo oggetti pubblicitari alle aziende del settore del turismo e in particolare alle agenzie di viaggi.

Chi sono i vostri clienti?

Non facciamo esclusivamente B2B. Fra i professionisti contiamo per la maggior parte agenzie di viaggi, ma anche società di organizzazione di eventi, farmacie, enti locali e associazioni.

Come effettuate la promozione della vostra attività?

Il nostro sito Internet e la nostra presenza su EUROPAGES sono la base delle nostre attività promozionali. Organizziamo inoltre operazioni speciali di promozione tramite gli eventi presso alcuni nostri clienti. Infine, inviamo talvolta delle brochure cartacee ai nostri clienti.

Non disponete quindi di una forza di vendita sul campo?

Esatto. Abbiamo pensato di essere più efficaci a distanza, in particolare tramite Internet. Per agire così contiamo sufficientemente sulla qualità dei nostri prodotti e sul rispetto dei tempi di consegna concordati.

Qual è il vostro vantaggio concorrenziale?

In primo luogo si tratta, come ho appena detto, della qualità dei nostri prodotti. Sul mercato siamo conosciuti per questo. In secondo luogo, il nostro vantaggio concorrenziale sta nella nostra capacità di rispettare un tempo di produzione e di consegna ragionevole. Ci impegniamo su un tempo di consegna breve per prodotti che rientrano nel campo dei consumabili. I nostri clienti hanno bisogno di potersi affidare ad un fornitore attivo come noi.

EUROPAGES costituisce un buono strumento di promozione?

Certamente. EUROPAGES è un buono strumento di promozione e soprattutto un buono strumento di aiuto alla creazione di traffico. Siamo passati da 3800 a 6000 visitatori al mese sul nostro sito. Abbiamo quindi supposto che si potesse attribuire, in parte, questo aumento di traffico ad EUROPAGES. Anche il referenziamento naturale penso c’entri in qualche modo, ma la nostra iscrizione ad EUROPAGES non può essere estranea.

Avete ricevuto messaggi di futuri clienti tramite la vostra E*Page?

Certamente, ma non saprei dirle quanti. Ho semplicemente la consapevolezza di ricevere regolarmente domande tramite il sito di EUROPAGES.

Avete già clienti esteri?

Sì. I nostri clienti stranieri sono in grandissima maggioranza francofoni originari della Svizzera o del Belgio. Comunichiamo quindi con loro in francese per la maggior parte del tempo. Talvolta ci capita di parlare inglese con i fiamminghi, ma è relativamente raro. Il nostro sito è quindi rimasto solo in francese.

Quali sono i miglioramenti di EUROPAGES che vi piacerebbe vedere apparire presto?

Ci piacerebbe che i sistemi di reporting e di statistiche di EUROPAGES fossero aggiornati più di frequente, accessibili facilmente e sopratutto che comprendano informazioni sulle parole chiave più ricercate nel nostro settore. Una classifica delle 10 parole chiave più ricercate sarebbe perfetta per orientare la nostra azione on line. Queste informazioni sarebbero le benvenute ogni tre o quattro mesi, al fine di poter affinare le nostre scelte strategiche.

Avete già acquistato delle parole chiave?

Certo. Ma non da Google AdWords. In effetti, MULTIDIFFUSION è già conosciuta dai nostri clienti. Contiamo di ampliare la nostra collaborazione con EUROPAGES per farci conoscere da tutti gli attori del settore turistico.

E*Page : Multidiffusion

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