Testimonianze clienti

Florent Ardouin

Nicoll Raccords Plastiques

Florent Ardouin, Responsabile della Comunicazione

Potrebbe descrivere l’attività della vostra azienda ?

Nicoll è prima di tutto un industriale francese con una esperienza di oltre 50 anni sulla gestione dell’acqua. Fabbrichiamo prodotti di materiale di sintesi per la costruzione e i lavori pubblici come i raccordi di evacuazione e le grondaie, gamme storiche per Nicoll. Con l’avanzamento delle nostre innovazioni, abbiamo poi sviluppato altre gamme di prodotti, come canaletti di scolo della doccia, sifoni e svuotamento sanitari, rivestimento del bordo tetto, o ancora canalette idrauliche … per citare soltanto i prodotti principali.

Chi sono i vostri clienti ?

La nostra attività copre molteplici ambiti (Costruzione, Sanitario e Ambiente) e sono quindi numerosi i settori della costruzione interessati ai nostri prodotti : idraulica, muratura, copertura tetti …. e, non ultime, le aziende di lavori pubblici. Ci sono inoltre i distributori che rivendono i nostri prodotti e i responsabili delle costruzioni che li consigliano nei loro progetti.

Come promuovete la vostra attività ? Viene effettuata soprattutto online oppure sul terreno ?

La promozione della nostra attività si svolge su due grandi linee molto complementari : il terreno e internet. La nostra forza vendite ha un ruolo molto importante. Più di 80 ispettori commerciali viaggiano sul territorio per visitare i nostri tre tipi di target (Costruttori, Negozianti e Aziende) alfine di informarli, consigliarli e aiutarli nelle loro problematiche. Ci occupiamo anche di promuovere i nostri prodotti su internet dove abbiamo fatto la scelta di investire dal 2001. Questa scelta strategica si è rivelata un vero successo poiché oltre all’obiettivo di comunicazione sui nostri prodotti, Internet è diventato un vero « vettore di affari » per la nostra società. I progetti così ideati sono qualificati e riportati sulla nostra forza vendita che li prende in carico sperando di concludere l’affare.

Quali sono le vostre attività online ?

A livello interno, abbiamo un sito internet corporate e undici siti prodotti dedicati a una precisa problematica. Per l’esterno, abbiamo una parte di promozione pura con supporti media specializzati, come « Batiactu » o « Batiproduits ». Anche la nostra iscrizione su EUROPAGES partecipa a questo modo di procedere, con la differenza che essa ci offre una visibilità internazionale. Ai nostri occhi quest’ultimo vantaggio è veramente importante.

Siete soddisfatti di EUROPAGES ?

Siamo soddisfatti della visibilità che EUROPAGES ci offre all’estero. In questo momento i nostri mezzi interni non ci consentono di avere una grande visibilità all’estero. Non abbiamo neanche i mezzi finanziari né le risorse umane per attuare una tale strategia sul terreno.

Grazie a EUROPAGES siamo già referenziati nei motori di ricerca in molte lingue. Questa è una prima tappa della nostra strategia per l’export, una maggiore visibilità come prima pietra dell’edificio della nostra presenza nel mondo intero. Se EUROPAGES ci apporta pochi contatti nell’immediato, essa crea tuttavia le basi del nostro sviluppo verso l’estero sul lungo termine.

Quale è la proporzione del vostro fatturato realizzato all’export ?

E’ nell’ordine che va dal 15 al 20% e ci farebbe veramente piacere vederla crescere. Attualmente la nostra forza vendita non ha la potenza necessaria per tali sviluppi. D’altro canto, non servirebbe a niente investire nella comunicazione Internet all’estero in quanto non potremmo soddisfare tutte le richieste sul terreno … l’uno non va senza l’altro.

Quali sarebbero le zone geografiche da conquistare in futuro ?

L’Europa dell’est sarà tra i nostri primi target. I mercati dove abbiamo già delle filiali, come la Grecia, l’Italia o il Belgio figureranno anch’essi, per ragioni evidenti, nella nostra strategia di sviluppo per gli anni a venire.

E*Page : Nicoll Raccords Plastiques

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